Città di Manfredonia
IX Mostra – Concorso di Modellismo Statico
20 – 24 Agosto 2008 – Liceo Classico Aldo Moro
Il Premio Speciale “Vecchi Legni dell’Adriatico” promosso dal Centro Cultura del Mare, ha lo scopo di valorizzare la Marineria tradizionale Adriatica e di rievocarne l’evoluzione tecnico-storica.
“Gli ultimi Maestri d’ascia stanno ormai scomparendo e tutte queste tradizioni e questi particolari metodi costruttivi non verranno tramandati ad altri; bisogna perciò cercare di raccogliere ora tutte le informazioni possibili, perché di questa Arte nulla è scritto, tutto veniva tramandato verbalmente dal padre al figlio, ed i segreti dovevano restare sempre nell’ambito della famiglia” – M.Marzari
Ad esso era ammessa l’iscrizione di qualsiasi modello rientrante in una delle seguenti categorie:
- Modelli di imbarcazioni da pesca e di piccolo cabotaggio
- Modelli didattici
- Sezioni e mezzi scafi
- Diorami di strutture cantieristiche e portuali
- Scene di pesca
tutto però riguardanti il Nostro Adriatico.
I modelli presentati sono stati valutati da un’apposita Giuria composta da Maestri d’ascia e modellisti navali. Tra i Giudici, il Sig. Mario Barbone di Manfredonia, ex Maestro d’ascia e tuttora (classe 1908) modellista navale.
Ad aggiudicarsi il 1° Premio ex aequo:
- “Santa Maria di Costantinopoli” Paranza di Trani del 1871 realizzata dal Dr. Giovanni Carducci del GMJ di Taranto
- “Trabaccolo” realizzato dal Sig. Lorenzo Campo di Manfredonia
Al 2° e 3° posto rispettivamente:
- “Motopeschereccio Vincenzo Padre/Algesiro Matteo” realizzato dal Sig. Algesiro Fusilli di Arcore
- “Bragozzo” realizzato dal Sig. Luciano Gatta di Manfredonia
Ecco le immagini della Giuria al lavoro … è stato davvero un piacere “perdersi” dietro le varie spiegazioni tecniche dei Sigg. Barbone e Berardinetti ed ascoltare i racconti direttamente “vissuti” del Sig. Notarangelo … il tempo è letteralmente volato e non ci si è resi conto che fuori il pubblico era in attesa si finesse e si aprisse la stanza riservata ai modelli navali!
Il Presidente del Centro Cultura del Mare di Manfredonia, Dott. Renato Sammarco, presenta il Premio … una bellissima riproduzione di una stele dauna con il logo dello stesso. Ecco alcune immagini della Premiazione:
Un riconoscimento speciale è stato assegnato al Sig. Notarangelo Leonardo di Mattinata, che attraverso i propri modelli mantiene vivi i ricordi della sua infanzia
Il Dott. Sammarco ha voluto ringraziare anche la Giuria tutta consegnando una pergamena ad ogni Membro della stessa.
fonte: www.modellistika.it