Sicurezza in mare 1Notevole successo ha riscosso questa mattina la Giornata Nazionale dedicata alla Sicurezza in Mare, edizione 2017, organizzata dalla L.N.I (Lega Navale Italiana), sezione di Manfredonia, presieduta dal dinamico Arch. Donato D’Andrea. La bella quanto interessante iniziativa, come per gli anni scorsi, è stata patrocinata dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Manfredonia, in collaborazione con il Comune di Manfredonia, con il 118 ASL/FG Dipartimento Emergenza Urgenza, con la Guardia Costiera Ausiliaria e con il Centro Cultura del Mare A.P.S.. L’evento, al quale hanno aderito molte scolaresche della città e in particolare gli alunni dell’Istituto Tecnico Nautico, si è svolto in due tempi. La prima parte presso l’ampia sala della sede della Lega Navale Italiana in viale Miramare e la seconda in mare, con simulazioni di salvataggio. Numerosi e di spicco gli ospiti intervenuti che, ognuno per le proprie competenze, hanno illustrato ai presenti quanto sia importante, in particolare per gli adolescenti, avere un sano e responsabile rapporto con il mare nelle sue molteplici accezioni. L’ins. Libera Disanti, componente il Consiglio direttivo della LNI, in qualità di moderatrice, nella sua breve quanto incisiva prolusione, dopo aver porto il saluto ai graditi ospiti e al pubblico presente, ha sottolineato le finalità dell’incontro odierno, mirante alla presa di coscienza e alla divulgazione delle norme basilari sulle quali si fonda il corretto utilizzo del mare per la tutela della propria e dell’altrui incolumità, in uno alla difesa dell’ambiente.

Sicurezza in mare 2Nel suo indirizzo di saluto alle autorità e a quanti hanno reso possibile la realizzazione dello straordinario evento, in brevi linee, l’arch. D’Andrea, ha illustrato le finalità della LNI che non è un sodalizio, bensì un ente di diritto pubblico, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica al quale sono affidati compiti ben precisi e, nello specifico l’amore per il mare e la tutela dell’ambiente marino e la sicurezza in mare. Subito dopo sono intervenuti: Alberto Tricarico, presidente regionale Protezione Civile della Guardia Costiera, il Com.te in 2a della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Manfredonia, C.C. (CP) Luigi Spalluto, il STV (CP) Dario Nicosia, il dott. Michele Fattibene, direttore Area Emergenza-Urgenza dell’ASL FG, il Lgt (CP) Umberto Leone, Gianni Di Pietro del Corpo Ausiliare della Protezione civile della LNI e l’avv. Innocenza Starace, assessore all’Ambiente del Comune di Manfredonia. Subito dopo, le varie simulazioni di soccorso in mare, nella loro spettacolare drammaticità. A conclusione, il C:V:(CP) Antonio Catino, Capo Servizio Operazioni della Direzione Marittima di Bari ha espresso il vivo ringraziamento agli organizzatori e operatori del soccorso in mare per l’ottima riuscita della manifestazione dando prova di coraggio e tanta professionalità.

Matteo di Sabato

 

Fonte: Manfredonianews

La Lega  Navale Italiana, sezione di Manfredonia, anche quest’anno, con il patrocinio del Comune di Manfredonia, promuove e organizza, Venerdì 26 maggio 2017 alle ore 9.00, la “Giornata Nazionale della Sicurezza in Mare 2017” in collaborazione con la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Manfredonia, con il 118 ASL/FG Dipartimento Emergenza Urgenza, con la Guardia Costiera Ausiliaria e con il  Centro Cultura del Mare A.P.S.

La manifestazione  si propone di responsabilizzare i ragazzi, di educarli ad un sano rapporto con il mare nelle sue varie dimensioni.

Inoltre, ha la finalità di sensibilizzarli sul corretto utilizzo del mare e delle spiagge, rendendoli al contempo edotti sulle principali norme da osservare a tutela della pubblica incolumità e in difesa dell’ambiente.

E’ importante divulgare la cultura del mare, soprattutto in una città come la nostra, con naturale vocazione marittima.

 

Presidente della L.N.I sez. di Manfredonia

Arch. Donato D’Andrea