Gran Nuotata del Golfo

Pubblicato il: 14 ago 2017 - Da Webmaster

locandina-manifestazione-220x300Il Comitato Territoriale Uisp di Manfredonia, in collaborazione con Club Nuoto Manfredonia, Lega Navale Italiana – sezione di Manfredonia, ManfredoniaCorre, Manfredonia Running& Friends e Triathlon Manfredonia, presidio sanitario della Paser e supporto di security e ordine pubblico dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Manfredonia, organizza e promuove l’edizione 2017 della Gran Nuotata del Golfo. Impegno organizzativo, gioco di squadra, passione, amore per lo sport ed in particolare per il nuoto, tante forze unite da un unico obiettivo: celebrare la 35esima edizione della Gran Nuotata del Golfo, storica manifestazione di nuoto della nostra città che quest’anno sarà vissuta con particolare emozione. Sarà infatti una gara interamente dedicata alla memoria di due sipontini che questo sport lo hanno tanto amato e che non sono più tra noi: Leonardo Bottalico e Andrea Sapone.

La manifestazione verrà anche inserita nel programma ufficiale della Festa Patronale in onore di Maria Santissima di Siponto. “La Gran Nuotata del Golfo doveva esserci e ci sarà – ha commentato Orazio Falcone, presidente del Comitato Territoriale UISP di Manfredonia – mi sono impegnato in prima persona, insieme a tutto il nostro comitato, chiamando a raccolta tutti coloro che potevano offrire il proprio contributo ad organizzare in ogni dettaglio questa importante e storica manifestazione legata al nostro mare. Un evento sportivo che, quest’anno in modo particolare rispetto agli anni precedenti, porta con sé emozioni e significati umani che vanno al di là del gesto sportivo in sé: lo stiamo organizzando per onorare la memoria di due grandi nuotatori sipontini, Leonardo Bottalico e Andrea Sapone.

Il 27 agosto sarà una giornata sportiva indimenticabile, per noi organizzatori e per tutti i partecipanti”. LA GARA Sullo stesso percorso di 2 km si svolgeranno due gare, sia agonistica che amatoriale. L’appuntamento per tutti i nuotatori è fissato alle ore 8:00 in punto di domenica 27 agosto 2017 presso la Sede Sportiva della Lega Navale sezione di Manfredonia, sita in Viale Miramare. La partenza delle gare è alle ore 9.30: i nuotatori andranno prima verso la prima boa situata nelle acque antistanti la scogliera “Acqua di Cristo”, attraverseranno poi tutto lo specchio di mare antistante Viale Miramare e la Spiaggia Castello e, poco prima del molo di Levante, torneranno indietro dirigendosi verso la sede sportiva della Lega Navale di Manfredonia, dove è l’arrivo.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

  • L’iscrizione alla 35° Gran Nuotata del Golfo – Memorial Leonardo Bottalico e Andrea Sapone, è aperta a tutti e può essere effettuata entro e non oltre venerdì 25 agosto p.v. La gara ha un costo di €. 10,00. Per iscriversi è necessario contattare la Lega Navale di Manfredonia (0884.585558) oppure i referenti dell’organizzazione: Adriano (348.6055723), Orazio (380.7646581), Antonio (330.326579).
  • Per partecipare alla gara è necessario essere in possesso di tessera UISP e di certificato medico. Contattando la sede UISP di Manfredonia (manfredonia@uisp.it – 380.7646581 Orazio Falcone) ci si potrà iscrivere alla Uisp (costo della tessera € 6,00) fornendo nome e cognome, data di nascita e residenza, nonché un certificato medico sportivo (nel caso di iscrizione alla gara agonistica) o del medico di base (nel caso di iscrizione alla gara amatoriale) in corso di validità. · Non ci sono limiti di età per partecipare alla gara. Per i minorenni è però necessaria l’autorizzazione scritta e firmata da un genitore.
  • Per chi non è a Manfredonia o in zone limitrofe è possibile effettuare l’iscrizione alla gara, il tesseramento Uisp o entrambi, anche tramite bonifico alla Uisp Comitato di Manfredonia, IBAN: IT09K0335901600100000015856, riportando nella causale la dicitura: 35° Gran Nuotata del Golfo. Copia del bonifico effettuato, nonché copia del certificato medico (agonistico o di base) dovranno poi essere inviati, unitamente ai propri dati anagrafici e di residenza all’indirizzo email: manfredonia@uisp.it, sempre entro venerdì 25 agosto p.v. Gli organizzatori ringraziano sentitamente per il sostegno tutti gli Sponsor e i Partner economici della manifestazione.

 

Appuntamento per domenica 27 agosto 2017 per una grande nuotata nelle acque del Golfo di Manfredonia!

Comitato Organizzativo 35° Gran Nuotata del Golfo – Memorial Leonardo Bottalico e Andrea Sapone

 

Fonte: Manfredonianews

Mostra del trabaccolo a Manfredonia (FOTO)

Pubblicato il: 14 ago 2017 - Da Webmaster

L’esposizione della Mostra che è possibile visitare presso la sede del Centro Velico Gargano dalle 18 alle 23, si protrarrà fino a domenica 13 agosto.

Gli organizzatori della Mostra-il maestro d’ascia Lorenzo Campo-Eliseo Borgomastro-Franco Rinaldi e Giovanni Simone

Gli organizzatori della Mostra-il maestro d’ascia Lorenzo Campo-Eliseo Borgomastro-Franco Rinaldi e Giovanni Simone

Manfredonia, 11 agosto 2017. Domenica 6 agosto 2017 presso la sede del Centro Velico Gargano è stata inaugurata la bellissima mostra dedicata al “Trabaccolo”. Organizzatori dell’evento culturale sono stati il bravo maestro d’ascia Lorenzo Campo e l’appassionato studioso di trabaccoli Eliseo Borgomastro. Hanno contribuito alla realizzazione della mostra il prof. Giovanni Simone del Centro Cultura del Mare, Franco Rinaldi, Antonio Berardinetti, la Pro Loco Manfredonia, l’Associazione culturale ipogei Capparelli S.C.I.C. e il Centro Velico Gargano che ha messo gentilmente a disposizione la sede per la mostra.

Oltre all’esposizione dei stupendi modellini in scala, la mostra è arricchita da documenti, cimeli e proiezioni sui trabaccoli, tra cui quelli costruiti nei cantieri navali di Manfredonia che vanta notevoli tradizioni marinare. I visitatori potranno constatare dal vivo la bellezza e l’imponenza di questi “tir” del mare, che un tempo venivano costruiti in loco e precisamente nei primi anni del ‘900 nei cantieri dei maestri d’ascia Colaianni e Prencipe. Non va certamente trascurato che questi grossi barconi hanno dato per anni un grande contributo all’economia della Città. Questa mostra sia buon auspicio per la realizzazione del Museo del Mare a Manfredonia. Purtroppo la nostra Città marinara non ha memoria storica.

L’esposizione della Mostra che è possibile visitare presso la sede del Centro Velico Gargano dalle 18 alle 23, si protrarrà fino a domenica 13 agosto.

(A cura di Franco Rinaldi, cultore di storia e tradizioni popolari di Manfredonia)
Fonte: Statoquotidiano