Nella giornata internazionale della Biodiversità, dedicata quest’anno dall’ONU alla biodiversità marina, è partita la scoperta del mondo delle tartarughe marine con la “Turtlesummer 2012” organizzata da WWF Italia e Coop.
Inaugurata all’Acquario di Cattolica, cuore dell’iniziativa è una mostra itinerante tridimensionale dedicata alle tartarughe marine.
Tutte le specie esistenti di tartarughe marine sono considerate in pericolo di estinzione: dopo decine di milioni di anni gli oceani rischiano di perdere per sempre alcuni dei loro ospiti più affascinanti. Da qui prende avvio l’iniziativa “TurtleSummer” che nasce dopo il successo dell’album dedicato agli animali “Il giro del mondo in 180 figurine” creato e distribuito da Coop in collaborazione con il WWF Italia. Coop Adriatica supporta il Progetto Tartarughe WWF grazie al contributo derivante dalla vendita degli album negli scorsi mesi.
La mostra è un’occasione per conoscere il ruolo ecologico e i problemi di conservazione di questi preziosi animali grazie a pannelli informativi e all’installazione dedicata alle specie di tartarughe a rischio presenti nel Mediterraneo.
E’ partita inoltre una ulteriore fase del progetto che vede protagoniste cinque esemplari di Caretta caretta, catturate accidentalmente dalle reti, rilasciate nel mare di Manfredonia, dotate di trasmittenti satellitari.
Grazie a questa operazione, svolta in collaborazione con “Centro Cultura del Mare” A.P.S, i Pescatori,la Lega Navale di Manfredonia e la Capitaneria di Porto,è ora possibile seguirne le rotte in mare individuando le aree più frequentate, che meritano quindi una particolare attenzione per la conservazione di questi animali e aiuterà a capire meglio la biologia e lo status di conservazione attuale della specie.
Per i più piccoli il sito internet, www.ilgirodelmondo.net è un gioco online sul mondo degli animali ed è l’ultimo dei tasselli del progetto realizzato congiuntamente da Coop Adriatica, Estense, Reno, Eridana, Casarsa, Veneto, Consumatori Nordest, Superstore Trento e Rovereto e la Ipercoop Sicilia. Il gioco vuole far conoscere ai bambini la straordinaria varietà animale e come poterla salvaguardare con i progetti del WWF.
Ogni utente può creare sul sito il proprio diario di viaggio e accompagnare le cinque tartarughe – mascotte; scegliendo un avatar da inviare sul campo di gioco si possono seguire indizi, quiz e curiosità alla scoperta degli animali nascosti nei vari continenti.
Fonte: wwf.it