L’evento “Manfredonia e il mare: vita, cultura e tradizioni” organizzato dal Centro Cultura del Mare (A.P.S.), venerdì 12 aprile 2013, quale assemblea aperta alle Associazioni del territorio, sarà ricordato come momento storico per la Città e la nostra Provincia.
Nella cornice di Palazzo dei Celestini è stato sottoscritto il protocollo di intesa tra il Comune e il Centro Cultura del Mare APS per dotare la città di Manfredonia del Museo del Mare.
Tale atto è il risultato della giusta sinergia soprattutto tra le Istituzioni che hanno collaborato con lungimiranza: Amministrazione Provinciale di Foggia, Comune di Manfredonia e Autorità Portuale di Manfredonia, e la collaborazione tra le istituzioni e l’associazionismo sociale.
A firmare il protocollo sono stati il Sindaco Angelo Riccardi e il Presidente del Centro Cultura del Mare, Renato Sammarco. A suggellare questo importante momento è stata la presenza dell’Assessore dott. Gabriele Mazzone in rappresentanza della Provincia di Foggia, del Consigliere Regionale avv. Giandiego Gatta, degli Assessori del Comune di Manfredonia Antonio Angelillis e Michele Gallifuoco. Il Commissario dell’Autorità Portuale, avv. Gaetano Falcone, impossibilitato a venire per precedenti impegni istituzionali ha fatto pervenire i suoi saluti. Un sentito ringraziamento alle rappresentanze delle Autorità Militari presenti: Capitaneria di Porto, Compagnia dei Carabinieri e Guardia di Finanza.
Altrettanto importante è stata la collaborazione e il supporto di diverse associazioni sipontine e provinciali, e di tutti i cittadini che hanno partecipato e sostenuto l’iniziativa del Centro Cultura del Mare APS, a cui va ascritto il risultato raggiunto. A tutti va il nostro più sentito plauso di ringraziamento.
Il direttivo
Le foto dell’evento: