Giovedì 19 dicembre 2013, presso la Sala conferenze delle Clarisse in Monte Sant’Angelo, con il titolo “Eolico offshore, nel Golfo di Manfredonia e nel Nord Gargano .. difendiamo le risorse naturali del nostro Territorio e la Sovranità dei Cittadini”, si è tenuta l’assemblea pubblica aperta alla cittadinanza promossa dal coordinamento delle associazioni e da Italia Nostra “Terre dell’Angelo” .
Oltre agli organizzatori, gradita è stata la presenza del Sindaco di Monte Sant’Angelo, ing. Antonio di Iasio, e dell’assessore al turismo prof. Nino Mazzamurro, di esponenti di associazioni cittadine, imprenditori turistici e liberi cittadini.
Ai doverosi saluti della Presidente di Italia Nostra “Terre dell’Angelo” Mariagioia Sforza, e a quelli del moderatorePasquale Di Bari, vicepresidente della sezione di Italia Nostra, è seguita la esposizione multimediale del cetologo Guido Pietroluongo, esperto in impatti ambientali,che, con dovizia di particolari, ha illustrato i progetti ed elencato i possibili danni ambientali, paesaggistici ed occupazionali derivanti dagli insediamenti.
L’ arch. Ercole Guerra, consigliere nazionale di Italia Nostra , e il prof. Giovanni Simone del Centro Cultura del Mare,entrambi in rappresentanza del Coordinamento delle Associazioni per la Tutela del Mare del Golfo di Manfredonia e del Gargano, che raccoglie l’adesione di oltre 50 associazioni territoriali e nazionali, hanno, nei loro interventi, esposto le motivazioni della loro contrarietà alla dislocazione degli impianti offshore.
Forte è emersa, nei vari interventi susseguitisi, la preoccupazione per le conseguenze dovute alla installazione dei parchi eolici, che investiranno non solo il nostro mare ma tutto il territorio costiero del Gargano con conseguenze gravi sull’occupazione sia nel settore della pesca che in quello del turismo balneare e culturale.
Tra gli interventi, quello del Sindaco di Monte Sant’Angelo che ha ribadito il no all’eolico offshore nel Golfo di Manfredonia, linea già espressa, dall’assessore Mazzamuro, nella assemblea pubblica di Manfredonia del 19 ottobre 2013 e, a conclusione del dibattito, l’intervento del presidente del Centro Cultura del Mare e rappresentante del Coordinamento delle Associazioni, dott. Renato Sammarco che, nel ribadire la volontà di lottare per il benessere e la valorizzazione turistica del nostro territorio, ha sottolineato l’importanza di far rete per evitare che imposizioni dall’alto possano inficiare le decisioni democratiche del territorio.
Italia Nostra “Terre dell’Angelo” Monte Sant’Angelo
Coordinamento delle Associazioni per la Tutela del Mare del Golfo di Manfredonia e del Gargano