“Come ho già detto, la discussione, la ‘partita’ deve essere ‘giocata’ altrove”
“Si rischierebbe di spendere 200 mila euro dei contribuenti per un referendum consultivo del tutto inutile”
Manfredonia – “DICHIARAZIONI di Bordo sul deposito gpl dell’Energas? Rispetto l’opinione di Michele ma ricordo a tutti che si rischierebbe di spendere 200 mila euro dei contribuenti per un referendum consultivo del tutto inutile. L’opera alla quale si fa riferimento è considerata per legge strategica. Come ho già detto, la discussione, la ‘partita’ deve essere ‘giocata’ altrove “. Così il sindaco di Manfredonia Angelo Riccardicommentando le dichiarazioni dell’onorevole Michele Bordo sull’Energas.
Come detto dal sindaco durante la presentazione del neo assessore all’ambiente ing. Elisabetta Palumbo: “per l’Energas abbiamo due strade: quella politica, dettata dalle scelte che la maggioranza di Governo della città deve fare su questioni di carattere ambientale e rispetto alle quali non siamo stati chiamati ad esprimere alcun parere trattandosi di un’opera strategica. In questo caso i ministeri coinvolti sono: quello dell’Ambiente, il MiSE per l’autorizzazione, la Regione per il parere ambientale regionale. Come Ente andremo a verificare tutte le criticità e le posizioni che potremo assumere affinchè questo progetto non si realizzi. Dal punto di vista urbanistico: a seguito di 2 sentenze del TAR e del Consiglio di Stato il progetto si va a collocare all’interno dell’area industriale DI/49. Rispetto a questo aspetto saremo chiamati ad esprimere, come Comune, un parere di compatibilità urbanistica (nella conferenza dei servizi al MiSE,ndr). Come detto, allo stato attuale abbiamo chiesto documentazioni integrative e più precisamente anche l’atto di indirizzo del Consiglio comunale del 15.04.2015, n.15 (DOCUMENTO PROGRAMMATICO PRELIMINARE – DPP – PER LA VARIANTE DI ADEGUAMENTO DEL PRG VIGENTE DEL COMUNE DI MANFREDONIA AL NUOVO PIANO PAESAGGISTICO TERRITORIALE REGIONALE – PPTR – ADOZIONE, NDR), dove si chiarisce che su quell’area l’Ente ha espresso delle perplessità di indirizzo poichè la Pubblica Amministrazione tende a riportare quelle zone in aree agricole”.
“La politica si assuma appieno una battaglia consapevole contro la realizzazione dell’impianto Energas. Io sono pronto a fare la mia parte, ad ogni livello ognuno la sua”, ha detto stamani Riccardi
Fonte: Statoquotidiano