Manfredonia – “LA questione del progetto di eolico off shore al largo del Golfo di Manfredonia ripropone il tema della politica energetica in Italia, centrale per definire il futuro dello sviluppo economico nazionale e dei servizi essenziali da garantire ai cittadini”. Lo dice in una nota il deputato del Pdl Antonio Leone.

“E’ indubbio che il nostro Paese non si possa più sorreggere esclusivamente su petrolio e gas – perlopiù d’importazione – , ed è giunto il momento di fare scelte serie, chiare, di prospettiva e condivise con i cittadini. La Puglia, soprattutto negli ultimi tempi, sta facendo i conti con i danni e le truffe derivanti dal boom indiscriminato di mastodontici impianti eolici e fotovoltaici che hanno arricchito pochi e creato ingenti danni e deturpato per sempre incantevoli paesaggi e produttivi terreni agricoli. Quali sono stati i vantaggi economici e fiscali per i pugliesi?”.

“All’Italia, soprattutto al Mezzogiorno, non serve un inutile ‘green washing’ di facciata che lasci sul territorio indelebili segni causati da questi ‘giganti industriali’ e che porta benefici altrove. Il Sud non dev’essere sempre una vittima sacrificale ed il tema delle politiche energetiche è un vulnus per l’innesco di una reale ripresa economica. Per quanto riguarda, poi, il progetto di eolico off shore al largo del Golfo di Manfredonia, ritengo che se una scelta dev’essere fatta , essa dev’essere condivisa dal territorio ed in linea con gli indirizzi di sviluppo locale. Per questo sostengo con forza la proposta di referendum avanzata dal Pdl di Manfredonia”.

“Ci sono altre modalità di produzione e risparmio dell’energia come piccoli impianti fotovoltaici per autoconsumo nei singoli condomini, piccole pale eolico per autoconsumo delle aziende, l’incentivazione della raccolta differenziata, piccoli impianti di biomasse, ecc. Infine, è mio desiderio che questo progetto di eolico off shore sia presentato ufficialmente in pubblica assise a Manfredonia dai soggetti proponenti, perché sin ora tanto si è parlato a proposito,ma i contenuti reali della questione restano sfocati e poco chiari”.

 

(Nota: si ringrazia l’Onorevole avv. Antonio Leone per la risposta fornita a Statoquotidiano, dopo nostra personale richiesta via mail; dr.Giuseppe de Filippo – Direttore Responsabile Statoquotidian.it – g.defilippo@statoquotidiano.it)

Fonte: Redazione Stato@riproduzioneriservata