Festa della Marina Militare7È stata celebrata a Manfredonia sul Piazzale “Marinai d’Italia” la Festa della Marina. La manifestazione è organizzata dalla locale Associazione Marinai d’Italia. Alla presenza del Comandante della Capitaneria di Porto di Manfredonia Capitano di Fregata (CP) Marcello Luigi Notaro, del vicesindaco Matteo Palumbo, del Presidente dell’Associazione Marinai d’Italia Antonio Pesante, del Commissario aggiunto dell’Autorità Portuale Guido Capurso, del Tenente dei Vigili Urbani Antonio Pizzigallo e del picchetto d’onore dei soci dell’Associazione Marinai d’Italia, la manifestazione ha avuto inizio con l’alza bandiera seguito da una breve
e suggestiva cerimonia.
Il socio-consigliere ANMI, Francesco Paolo Fortunato, ha letto la motivazione della ricorrenza: “L’impresa militare del Comandante Luigi Rizzo che con l’azione di Premuda (isola croata) la notte del 10 giugno 1918 riuscì a colpire e affondare la corazzata Santo Stefano. Un’azione avvenuta mentre si dirigeva con la flotta austriaca verso lo stretto di Otranto (partì da Trieste) per forzarne il blocco degli alleati”.
La perdita della corazzata “Santo Stefano” rappresentò un colpo durissimo per la Marina Austro-Ungarica, che da quel momento sospese ogni azione sul mare. Un fatto che cambiò le sorti della Prima Guerra Mondiale.
Ogni anno, in onore di questo atto eroico, la Marina Militare celebra la sua festa proprio il 10 giugno. Il Capitano di Corvetta Luigi Rizzo, insignito di due medaglie d’oro al Valor Militare, è l’Ufficiale che meglio di tutti ha rappresentato lo spirito ardimentoso della Marina Militare nella Prima Guerra Mondiale dimostrando doti di coraggio, forza spirituale e coerenza morale davvero uniche.
“Per noi – afferma il Presidente del Gruppo ANMI di Manfredonia, Antonio Pesante – è motivo di grande orgoglio anche perché a quell’azione partecipò un nostro concittadino Leonardo Antonio Salvemini – Capo Nocchiero 3° Classe al quale recentemente è stata intitolata una strada della città, in occasione della cerimonia per il 25ennale del nostro gruppo”.
Matteo D’Errico, socio-consigliere dell’Associazione Marinai d’Italia, ha ricordato i caduti del mare con la “Preghiera del Marinaio”. La cerimonia si è conclusa con la deposizione della corona di alloro.

Centro Cultura del Mare A.P.S

Giovanni  Simone