COORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI PROVINCIALI PER LA TUTELA DEL MARE DEL GOLFO DI MANFREDONIA E DEL GARGANO

Comunicato stampa del 12 novembre 2013

Migliaia di cittadini informati durante il sit-in delle Associazioni sul rischio di invasione delle pale eoliche nel nostro mare.

Foto del sit-in del 9 novembre 2013

Foto del sit-in del 9 novembre 2013

L’iniziativa del Coordinamento continua sabato 16 e domenica 17. C’è una ritrovata voglia di essere informati e di partecipare in prima persona, da parte dei cittadini, su decisioni rilevanti che interessano l’intero Territorio e il nostro Mare.
Questo è quanto ha constatato il “Coordinamento delle Associazioni Provinciali per la tutela del mare del Golfo di Manfredonia e del Gargano”, durante il sit-in di sabato e domenica, 8 e 9 novembre, nel corso del quale vi è stato un continuo e diffuso dibattito sulla questione ed ha avuto luogo una raccolta di firme per dire “NO” all’invasione di Centrali Eoliche offshore nel Golfo di Manfredonia e del Gargano.
Purtroppo alcuni rappresentanti locali delle Istituzioni non ancora hanno inteso cogliere questa esigenza e continuano a disattenderla con lo “scarica barile” delle competenze e chiamandosi inopinatamente fuori da un ruolo attivo rispetto alle dinamiche autorizzative e alla funzione propositiva di confronto e di coinvolgimento della società e della popolazione.
Il Coordinamento delle Associazioni, diversamente, ritiene che il ruolo delle Istituzioni debba essere anche quello di informare e di consultare i cittadini sui processi più rilevanti che si vanno a determinare nei propri territori, possibilmente prima che questi vengano adottati in via definitiva. La recente storia locale ci indica che abbiamo provate ragioni per non accettare improbabili scorciatoie.
Solo le scelte fatte con questi criteri di condivisione e di partecipazione diventano inoppugnabili e riescono a scongiurare ogni possibile tentativo di strumentalizzazione e possibili reazioni emotive.
Al momento, in assenza di tali presupposti, il “Coordinamento delle Associazioni Provinciali per la tutela del mare del Golfo di Manfredonia e del Gargano”, si trova a svolgere suo malgrado un ruolo sostitutivo di quello che dovrebbe essere delle Istituzioni e delle forze politiche.
Il Coordinamento continuerà la sua attività di comunicazione e di incentivazione alla partecipazione dei cittadini, organizzando altri sit-in in tutta la provincia e, nell’immediato, sarà nuovamente presente a Manfredonia in Piazza del Popolo nella serata di Sabato 16 novembre (dalle ore 18:00 alle ore 22:00) e nella mattinata di domenica 17 novembre (dalle ore 10:00 alle ore 14:00), per continuare l’azione informativa attraverso la raccolta firme per la petizione e la distribuzione di documenti sul tema specifico.

Coordinamento delle Associazioni Provinciali per la Tutela del Mare del Golfo di Manfredonia e del Gargano