Guido Pietroluongo

Guido Pietroluongo; spiaggiamento cetacei (archivio)

Manfredonia – CONTINUA la campagna di informazione e sensibilizzazione pubblica sulla costruzione di impianti eolici off-shore nel Golfo di Manfredonia e Gargano. Martedì 17 Dicembre 2013 alle ore 9:30 presso l’auditorium dell’I.T.C. Toniolo di Manfredonia la Delegazione FAI di Foggia, con la collaborazione del Coordinamento delle Associazioni di Capitanata e del Centro Cultura del Mare di Manfredonia, ha organizzato un incontro sul tema che, negli ultimi mesi, è al centro dell’attenzione socio-politica di Capitanata.

Durante la mattinata è previsto l’intervento di Guido Pietroluongo, cetologo esperto di impatti ambientali, che illustrerà agli studenti i progetti che minacciano l’ecosistema marino garganico.

Gli studenti, inoltre, presenteranno il progetto: “L.G.T. – Logistic, Green Economy Technology”, per il recupero di aree del territorio sipontino abbandonate al degrado. Un messaggio importante che dimostra come le nuove generazioni siano attente al futuro della propria terra e delle sue risorse. Un impegno necessario dove i giovani cittadini diventano protagonisti nell’elaborare proposte intelligenti offrendo un’opportunità di valorizzazione del proprio territorio verso un’offerta lavorativa sostenibile a vantaggio di tutta la comunità. Una prospettiva troppo spesso sottovalutata dalle Istituzioni, che si colloca in opposizione alla svendita passiva del
bene comune priva di qualsiasi garanzia per la cittadinanza e basata su false promesse occupazionali.

 

Fonte:Redazione Statoquotidiano