E’ il Consorzio Porta del Gargano che raggruppa gli operatori del settore – L’assessore Zingariello e il presidente del Consorzio Virgilio hanno in corso la messa a punto del progetto – In attesa dell’operatività del Consorzio, la pulizia delle spiagge lungo tutta la riviera sarà eseguita come di consueto a cura e spese del Comune di Manfredonia.
Per il servizio di pulizia delle spiagge delle riviera del golfo, da Manfredonia a tutto il litorale sud, si va verso l’affidamento al consorzio degli operatori del settore. “Il progetto – spiega l’assessore all’ambiente Salvatore Zingariello – è in fase di definizione e assicurerà uno stabile e razionale intervento in un settore alquanto delicato e allo stesso tempo strategico per la migliore tenuta delle attività balneari e dunque dell’immagine turistica della riviera”. La conferma dell’indirizzo intrapreso viene dallo stesso presidente del Consorzio interessato, Michele Virgilio che vede nella “collaborazione pubblico-privato la più idonea risposta ai problemi che emergono dalle attività legate al turismo balneare e non solo”.
In attesa di definire la collaborazione di cui innanzi, la pulizia delle spiagge sarà eseguita come di consuetudine a cura del Comune di Manfredonia. “In parte – precisa l’assessore Zingariello – i lavori di raccolta rifiuti sono già stati in buona parte eseguiti, iniziati a metà maggio. Avremmo continuato se le condizioni atmosferiche ce lo avessero consentito. Le imprese cui abbiamo commissionato il servizio non hanno infatti potuto lavorare a causa delle continue mareggiate che hanno mantenuto bagnati i cumuli di rifiuti concentrati lungo la battigia. Ora con lo stabilizzarsi del tempo, procederemo – assicura – a completare l’opera cui l’amministrazione comunale dedica non poche risorse finanziarie: il servizio di raccolta rifiuti sulle spiagge è infatti a totale carico delle casse comunali che come noto non godono di particolare floridezza, anzi”.
Zingariello rivela che “ho richiesto per due volte la dichiarazione dello stato di calamità causato dalle mareggiate di particolare intensità abbattutesi sul nostro litorale l’ultima delle quali a fine maggio scorso, ma non ho ricevuto alcun riscontro. Solo la Regione Puglia ha promesso un piccolo contributo”.
La prospettiva che dovrà dare un assetto stabile e funzionale al problema è dunque quella del Consorzio. Costituito l’anno scorso auspice la stessa Confcommercio, il Consorzio “Porta del Gargano” raccoglie un buon cinquanta per cento della circa quarantina di operatori balneari e un alcuni albergatori e ristoratori.
“Contiamo di allargare la partecipazione: l’obiettivo – spiega il presidente Virgilio – è quello di organizzare e dare vita ad una strategia complessiva che assicuri slancio e prospettiva al turismo non solo balneare, cominciando dalla gestione dei servizi connessi alle varie attività turistiche”.
Non solo pertanto pulizia delle spiagge, ma anche, previo intese con le dirette competenze interessate, una rete di salvamento sulle spiagge, di un efficiente pronto soccorso e così di questo passo, ma anche attività di valorizzazione delle numerose e grandi risorse turistiche dell’area da quelle archeologiche, culturali, ambientali, alle gastronomiche. “Una serie di iniziative mirate – prospetta il presidente del Consorzio – a progettare e realizzare le quali chiamiamo sin da ora a partecipare i soggetti che a vario titolo operano nelle diverse attività riconducibili al turismo. A cominciare dalla stessa civica amministrazione che perla verità ci sta sostenendo concretamente. Credo che ora più che mai – afferma Virgilio – sia necessario radunare e organizzare le forze attive dell’ambito per predisporre quei servizi e quelle iniziative che esaltino i pregi delle splendide risorse che ci ritroviamo e dunque competere in un settore alquanto variegato”.
Ufficio stampa e comunicazione Comune di Manfredonia