Per ogni specie considerata, si riporta la denominazione in lingua italiana (nome comune) e scientifica (nome latino) riconosciuto universalmente, seguito dal nome del naturalista che per primo ha descritto la specie e l'anno in cui è stata pubblicata per la prima volta; se disponibile, descizione e note relative.
Nella sezione "Curiosità - Termini dialettali" sono elencate le specie con nome dialettale in uso nella Marineria Sipontina.
Testi consultati:
- Per la parte dialettale il testo consultato è il “Vocabolario di Manfredonia”, a cura di Pasquale Caratù e Matteo Rinaldi – Nuovo Centro di Documentazione Storica di Manfredonia 2006.
Il Centro Cultura del Mare A.P.S. di Manfredonia ringrazia tutti coloro che hanno contribuito a fornire elementi utili alla identificazione e alla stesura delle schede informative:
- l’ing. Nicola Del Bravo;
- gli armatori: Antonio Castriotta, Matteo Marinaro, Giovanni Grieco, i fratelli Stefano, Matteo e Giovanni Pastore, Ciro Troiano, Matteo Pastore, Salvatore e Matteo Talamo;
- i commercianti Tommaso Renzullo, Michele Guerra, Fabrizio Cassa;
- i pescatori Giuseppe e Michele Cannito;
- l’esperto in malacologia Raffaele Gramazio e l'amico Franco Rinaldi.
Si ringrazia il fotografo Nicola Muscatiello per le foto dei molluschi bivalvi e gasteropodi.
Un ringraziamento particolare al veterinario dr. Domenico Bisceglia per le foto fornite.
Si invitano i visitatori del sito a segnalare eventuali errori e/o imprecisioni. Coloro che apprezzino l'iniziativa e volessero contribuire ad arricchire i contenuti delle varie sezioni (notizie, foto, ecc) possono inviarle al nostro indirizzo.