MARE DA AMARE

Il "Punto Nave" dell’ammiraglio ANGELO MARIANI (ex Presidente Nazionale della Lega Navale Italiana).

CULTURA DEL MARE: UN SEGNALE INCORAGGIANTE

Non è certo la prima volta che ci troviamo a riflettere sul perché manchi, in questo nostro Paese così profondamente immerso nel mare, una vera, profonda e radicata cultura marinara.

E non è neppure la prima volta che rileviamo con rammarico che ancora oggi il mare è considerato da molti un bene da usare "a consumo" e da godere in modo un po' inconsapevole, fine a se stesso e talvolta addirittura distruttivo.

Purtroppo raramente ci si rende conto che il mare è per l'Italia un dono della natura che ci privilegia rispetto a molti altri paesi in Europa, una grande ricchezza da valorizzare con una "politica del mare" efficace e lungimirante.

Ed invece, siamo appena agli inizi - ad esempio - nello sfruttamento potenziale del turismo nautico , delle autostrade del mare, istituzioni di musei del mare e delle tradizioni marinare; altri grandi settori economici marittimi (la flotta mercantile, la pesca, la cantieristica) continuano a confrontarsi con grande difficoltà; e nella Scuola, in quella che dovrebbe essere la sede naturale di creazione e diffusione della cultura marinara, si fa veramente poco.

Fonte: Periodico della Lega Navale Italiana 1997

Leggi gli articoli su: Mare da Amare